visita guidata di siracusa guida autorizzata ragazzo moro con occhiali e barba
Gaetano Passati

Prenota il tour di Siracusa, contattando tramite il sito una guida turistica, e organizza la tua visita guidata di Siracusa per scoprire la città.

Una lunga passeggiata di 6 ore per scoprire con un’unica vista guidata di Siracusa la storia millenaria di questa splendida città, dall’Isola di Ortigia ai resti dell’antica civiltà greca.

Il tour inizia dal centro storico di Ortigia. Appuntamento alle ore 10.00 presso i resti archeologici dell’Apollonion, il più antico tempio della Sicilia e della grecità, uno sei simboli della città di Siracusa. Il tour di Siracusa prosegue con la visita dei principali edifici e monumenti dell’isola di Ortigia: la Cattedrale, unico esempio al mondo di chiesa inglobata all’interno di un tempio greco; “Il seppellimento di Santa Lucia“, preziosissima tela del Caravaggio; la Fonte Aretusa e il Castello Maniace. Dopo pranzo la visita guidata di Siracusa riprende con il parco archeologico della Neapolis che comprende anche il suggestivo Orecchio di Dionisio e la splendida cornice del Teatro greco.

Il tour di 6 ore prevede la visita del centro storico di Ortigia, la mattina, e del Parco Archeologico della Neapolis, il pomeriggio.
È anche possibile scegliere solo uno dei due siti ad orari da concordare, per la durata di circa 2/3 ore.

Costo a persona: il prezzo varia da 10 euro a 30 € a persona a seconda del numero dei partecipanti.

LINGUE PARLATE
Italiano
DURATA DEL TOUR 6 ore
ORARIO DI RITROVO 10.o0
LUOGO DI RITROVO Tempio di Apollo, Ortigia
COSA INCLUDE
Visita guidata al centro storico di Ortigia, patrimonio Unesco e/o del Parco Archeologico della Neapolis
COSA NON INCLUDE
Il costo dei tickets di ingresso a musei, siti archeologici e di interesse storico-artistico e culturale

Mi presento!
Nato e cresciuto a Siracusa, laureato in Scienze dei Beni Culturali, sin da adolescente, districandomi tra i suggestivi vicoli e scorci di Ortigia e le sue meravigliose chiese e palazzi di pietra bianca accesa dal sole e dal suo mare che profuma di millenaria storia, ho compreso l’importanza della conoscenza delle proprie radici e l’orgoglio nello scoprirne i fasti. Il tour intende mostrare, raccontare la millenaria storia di Siracusa, assoluto crogiolo di civiltà e per secoli faro della civiltà occidentale, centro nevralgico della Sicilia e di tutto il Mediterraneo.

Informazioni aggiuntive

CittàSicilia, Siracusa
LinguaItaliano

Chiedere informazioni o prenotare il tour è molto semplice!

Compila il form qui sotto per contattare la guida turistica:

  • riceverai una email riepilogativa da parte di Trovaguidaturistica.it con la tua richiesta
  • verrai direttamente contattato dalla guida turistica che organizza la visita guidata per avere conferma dell’avvenuta prenotazione e per accordarvi sulla modalità di pagamento (che non avverrà tramite il sito)
  • da questo momento in poi avrai i recapiti della tua guida turistica e potrai comunicare direttamente con lei
  • la richiesta di informazioni tramite la compilazione di questo form non è vincolante.

Contatta la guida!

* campi obbigatori


visita guidata di siracusa duomo di siracusa Cattedrale metropolitana della Natività di Maria Santissima

Recensioni

5.00 basato su 1 recensione

Mostra le revisioni in tutte le lingue (1)

16 Ottobre 2020

Il mio compagno ed io abbiamo avuto il piacere di passare un’intera giornata alla scoperta di Siracusa con la guida Gaetano.
Essendo stati i primi di ottobre il clima era mite, le temperature non erano eccessivamente calde, quindi abbiamo potuto iniziare la nostra visita al Parco Archeologico Neapolis. E’ da qui che ha avuto inizio il nostro viaggio nella storia millenaria di non solo la città di Siracusa ma anche della Sicilia in generale, perché Gaetano oltre a fornirci informazioni su quello che stavamo vedendo ci forniva anche un inquadramento storico, ci spiegava ogni piccolo passaggio per poter comprendere fino in fondo quello che stavamo osservando. Per il pranzo la guida ci ha accompagnati in un bar dove abbiamo potuto gustare un buon cous cous con le verdure e assaggiare un vero cannolo siciliano con tanto di spiegazione storica annessa (questa volta spiegazione dataci dal proprietario del bar) 🙂 Nel dopo pranzo ha avuto inizio il nostro tour ad Ortigia e Gaetano ci ha fatto una piccola sorpresa.. ha recuperato le chiavi della chiesetta di San Pietro Apostolo e ci ha fatto fare un tour privato al suo interno, chiesa di particolare rilievo per le tante stratificazioni: dall’epoca paleocristiana ad oggi.
Abbiamo concluso la nostra visita nel quartiere ebraico di Ortigia, anche qui con una piccola chicca che conoscono solo i “local”: i primi bagni ebraici , i cosiddetti “mikveh”, non sono dove dicono di essere 🙂
Nel complesso possiamo assolutamente affermare che se doveste scegliere Gaetano come guida ne rimarrete soddisfatti, egli infatti oltre ad essere un bravissimo cicerone, preparato, è una persona alla mano e con cui è piacevole trascorrere una giornata.

Scrivi una recensione

Voto