Dove mangiare a Praga: la colazione
tazza di cappuccino bianca tenuta in mano da un uomo con la maglietta nera

Grazie a Jana, guida autorizzata di Praga, siamo in grado di fornirvi un elenco abbastanza completo di dove mangiare a Praga: ristoranti, caffè e soprattutto birrerie, grazie ai suoi consigli riuscirete senz’altro a districarvi tra le centinaia di locali che incontrerete durante il vostro viaggio! Infatti la città è piena di posti dove rifocillarsi, ma sono pochi quelli in cui Jana porta i suoi clienti!

Siccome si tratta di un elenco corposo abbiamo deciso di dividerlo e cominciare dal buongiorno: la colazione! Ma non solo ovviamente, perché in molti caffetterie è possibile anche pranzare e in alcuni casi trascorrere il dopocena.

Dove mangiare a Praga: le caffetterie

Jana non ci suggerisci solamente i migliori locali dove mangiare a Praga e bere un buon caffè ma ci illustrerà l’estrema varietà dell’architettura praghese attraverso la scoperta dei café più interessanti dal punto di vista architettonico, perché anche l’occhio vuole la sua parte!

Quartiere Nové Město – Città Nuova 

  • Café Louvre: un locale bellissimo, in stile liberty, che fu aperto per la prima volta nel 1902 e fu frequentato da molti personaggi illustri come Franz Kafka, Max Brod, Albert Einstein e lo scrittore ceco Karel Čapek. Ci sono spazi per fumatori e non, 4 tavoli da biliardo, una terrazza estiva. Potrete gustare piatti leggeri e vegetariani, la cucina boema, ottimi dolci della casa e un buon caffè viennese! Vi sconsiglio di andarci all’ora di pranzo perché il café é strapieno in quanto è frequentato dagli impiegati degli uffici vicini per un pranzo veloce.
    Národní třída 22, Praha 1 – Nové Město
  • Kavàrnia Slavia: situato di fronte al Teatro Nazionale, questo locale ha vissuto una storia controversa: da ritrovo per gli intellettuali quali Franz Kafka e Rainer Maria Rilke, ai compositori Bedřich Smetana e Antonín Dvořák, a luogo  d’incontro dell’opposizione politica dopo l’arrivo del regime comunista. Oggi gli interni del caffè in stile Art Deco sono illuminati con grandi finestre che offrono una meravigliosa vista di Hradčany, del Teatro nazionale e di Ponte Carlo. A Slavia, oltre a un buon caffè, potrete assaggiare crêpes dolci e salate, cioccolata calda o una tazza di grog profumato (bibita calda con rum, cannella e limone).
    Národní třída 1, Praha 1 – Nové Město
  • Café Imperial: ha un interno unico al mondo tutto decorato con mosaici in ceramica, pannelli intarsiati e bassorilievi, lampade antiche e varie decorazioni in bronzo. La caffetteria fa parte dell’Hotel Imperial costruito nel 1914 e ristrutturato completamente nel 2007 in stile Art Deco.
    Il venerdì o il sabato sera potrete mangiare ascoltando la musica jazz e blues suonata dal vivo. Ottimo caffè di giorno, eccellenti cocktail di sera! Siccome il café apre alle 7.00, il menù offre diversi tipi di colazione – all’inglese, all’americana, alla francese nonché il famoso “Eggs Benedict” (pane tostato, uova, prosciutto, pancetta e salsa olandese). Non mancano specialità ceche a base di anatra e coniglio, piatti vegetariani, insalate. Il ristorante é gestito dallo chef Zdeněk Polreich, diventato famoso grazie ai programmi televisivi intitolati “Signorchef sí” e “Lo chef alla griglia” nei quali visita diversi ristoranti cechi e moravi per far capire ai proprietari in cosa stanno sbagliando, ovvero l’equivalente del nostro “Cucine da incubo”! Un ottimo posto dove mangiare a Praga!
    Na Poříčí 15, Praha 1 – Nové Město

 Vuoi fare una visita guidata di Praga? 
  La vera Praga, raccontata da una praghese doc che vi guiderá per i luoghi più conosciuti
ma anche in quelli meno turistici e più autentici!

 

Quartiere Staré Město  –  Città Vecchia

  • U Kunštátů – caffé – enoteca – galleria d´arte: gli attuali proprietari hanno voluto creare un locale che va oltre il semplice café, si tratta infatti dello spazio romanico tra i meglio conservati a Praga, scoperto nel 1941 e riportato a splendore dagli scavi archeologici negli anni ’51-’60. Nei sotterranei, dove vengono organizzate mostre che promuovono giovani artisti cechi, come pittori, scultori e musicisti, sono conservati elementi di stile romanico, come le arcate e la volta. Il pianterreno e il primo piano sono stati aggiunti in un secondo momento secondo lo stile gotico. È possibile fare anche degli ottimi assaggi di birra ceca.
    Řetězová 222, Praha 1 – Staré Město
  • Café Ebel: Oltre a bere caffè, cappuccino o altre bevande, in questo locale è possibile mangiare qualcosa sia dolce che salato.
    Řetězová 9, Praha 1 – Staré Město
  • Kavárna Obecní Dům (Casa Comunale): situato all‘interno del più importante monumento del Liberty praghese, la Casa Municipale, è uno dei caffè più bei café di Praga. Progettato in stile Art Nouveau con soffitti alti, ampie finestre, specchi, lampadari e splendidi candelabri di cristallo, offre una vasta scelta di caffè, the, bevande, insalate, piatti leggeri, panini, dolci e torte della casa. Libero accesso ad internet e piano bar ogni sera.
    Náměstí Republiky 5, Praha 1 – Staré Město
  • Grand Café Orient: l’unica caffetteria cubista al mondo, costruita nel  1912 dal maestro dell’architettura moderna per eccellenza, Josef Gočár, che progettò anche il bancone del bar e tutto l’arredamento, compresi lampadari, paralumi e appendiabiti. Considerando che il cubismo nell’architettura e nelle arti applicate é il fenomeno esclusivamente ceco, questo café è in gioiello da non perdere!
    In questo locale, situato al primo piano della casa U Černé Matky Boží (Alla Madonna Nera), è meglio preferire il cappuccino al caffè, ma lo strudel di mele fatto in casa con il gelato caldo al caramello, i frullati di latte oppure i panini sono consigliatissimi!
    Ovocný trh 19 /Celetná, Praha 1 – Staré Město – Dům U černé Matky boží (Casa alla Madonna Nera)

Quartiere Malá Strana     

  • Café Savoy: dopo aver fatto la passeggiata sull’isola Kampa, consiglio di prendere un’ottimo caffè o una buonissima cioccolata calda in questo café inaugurato nel 1893 e ristrutturato nel 2004. Se volete respirare l’aria della Belle époque il Café Savoy, con i suoi alti soffitti decorati, è il locale che fa per voi.
    Vítězná 5, Praha1 – Malá Strana

Praga 2

  • Mamacofee: deliziosa mini catena di bar dove è tutto ottimo, dal caffè, ai dolci all’ambiente! Consultate il sito per trovare il locale più comodo per voi!

Dove mangiare a Praga: caffetterie vegetariane – vegane – raw

  • My Raw Café: un locale carinissimo, che serve un’ottimo caffè! I numerosi dolci offerti sono deliziosi, i frullati eccellenti e c’è connessione wi-fi. Sono disponibili anche piatti gluten – free.
    Dlouhá 39, Praha 1 – Staré Město
  • Secret of raw: locale squisito, che serve caffè, dolci e gelati ottimi! È possibile gustare anche specialità salate.
    Seifertova 13, Praha 3 – Žižkov
  • Moment Cafè: ottimo locale per fare colazione ma non solo, anche dove mangiare a Praga piatti salati sono buonissimi! Vasta scelta anche per chi preferisce la cucina vegana.
    Slezská 62, Praha 2

About Author

Alessia

Comments

Lascia un commento